Tra Toscana ed Umbria, Terre di Santi e di Arte
Primo giorno: L’arrivo - Arrivo a Chianciano in tarda mattinata. Sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto e pranzo in albergo. Nel pomeriggio partenza per Sarteano e visita della cittadina etrusca. Nel tardo pomeriggio ci aspetta Palazzo Cennini, casa nabile del XV° secolo dove degusteremo i vini toscani per eccellenza. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
Secondo giorno: Val d’Orcia - Dopo la prima colazione partiremo alla scoperta della Val d’Orcia. Parco naturale tutelato dall’UNESCO offre alcuni dei paesaggi più belli della Toscana con i suoi dolci colli ed i cipressi che ne delimitano la strada. La Val d’Orcia è anche borghi tra i più belli d’Italia. Bagno Vignoni, dove le terme di acqua calda formano una piscina naturale che è diventata Piazza del Borgo, a seguire visiteremo Radicofani che dall’alto scruta ancora oggi la Valle in attesa di un nemico che non c’è più. Qui in un ristorante caratteristico degusteremo quelle ricette semplici ma genuine che sono il vanto della cucina senese. Il nostro viaggio poi prosegue verso San Casciano, forse uno dei più bei paesi d’Italia dove il tempo sembra si sia fermato. Rientro a Chianciano per la cena ed il pernottamento.
Terzo giorno: Norcia e Cascia - Dopo la prima colazione partiremo per Norcia. Piccolo borgo umbro che diede i natali a San Benedetto e sua sorella Santa Scolastica. Dopo la visita della città pranzo in un tipico ristorante con specialità locali . Il pomeriggio poi visiteremo Cascia, la città di Santa Rita; meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Rientro a Chianciano, cena e pernottamento.
Quarto giorno: Assisi - Dopo la prima colazione partenza per Assisi. La sua aria mistica, la pace che si respira, la tranquillità del luogo la rendono unica al mondo. Non a caso scelta come città della pace viene visitata tutto l’anno non solo da pellegrini ma da tutta quella gente che cerca una pace interiore. Pranzo in ristorante a Santa Maria degli Angeli. Tornando verso Chianciano ci fermeremo per una degustazione di olio extra vergine d’oliva in un frantoio in zona. Avremo così l’opportunità di assaggiare l’olio toscano. Rientro in albergo. Cena e serata musicale d’arrivederci. Pernottamento.
Quinto giorno: La partenza - Dopo la prima colazione partenza per Siena. Visita della città famosa per il suo Palio e per o suoi monumenti ricchi di storia. Pranzo in ristorante e proseguimento per il luogo di provenienza.