Giorno 1: Arrivo nel pomeriggio a San Benedetto del Tronto. Sistemazione nelle camere. Welcome drink. Cena e pernottamento in albergo***.
Giorno 2: Escursione ad Ascoli Piceno. Ascoli Piceno viene denominata la piccola Siena grazie al suo centro storico. Piazza del popolo, la chiesa di San Francesco, tutto splende come gemme del medioevo. Proseguimento per Affida. Questo meraviglioso paesino antico dà l’impressione di essere rimasto per secoli addormentato. Ancora oggi le donne anziane lavorano il tombolo davanti all’uscio di casa. Siamo sulla strada del Rosso Piceno e non ci faremo mancare allora una degustazione di questo ottimo vino. Rientro per la cena e pernottamento.
Giorno 3: Escursione a Loreto. Uno dei luoghi di pellegrinaggio mariano tra i più famosi nel mondo. La leggenda racconta che gli angeli portarono in volo qui la Santa Casa di Nazareth e sopra costruirono la chiesa. Tutto odora di santità e pace interiore. Il nostro viaggio prosegue per Recanati, città del Leopardi. Il Colle, la Casa di Silvia, tutto ci ricorda le poesie di questo nostro poeta per non dimenticare che qui si trova anche il museo di Beniamino Gigli, tenore tra i più conosciuti d’Italia. Al rientro oggi ci aspetta una cena a base di pesce in uno ei ristoranti affacciati su questo mare stupendo contornato da palme che rendono l’atmosfera quasi caraibica. Pernottamento.
Giorno 4: Oggi andremo a Frasassi. Le Grotte di Frasassi sono sicuramente tra le più grandi e più belle del mondo. La sala principale dove potremmo tranquillamente inserire il duomo di Milano ci spiega la grandezza di queste grotte che in parte sono ancora sconosciute. Un viaggio in un mondo fantastico che ci lascerà a bocca aperta. Siamo nelle Marche, terra di mare ma anche di terra dove la cucina ha preso spunto da queste montagne per inventare salumi, formaggi e selvaggina oltre a tartufi e funghi che fanno venire l’acquolina in bocca. Pranzo tipico in zona. Rientro per la cena ed il pernottamento.
Giorno 5: Oggi ci aspetta Urbino. Il fascino e la bellezza di questa città sono praticamente indescrivibili. Non conoscere Urbino vuol dire aver perso qualche cosa di unico. Le sue piazze, Palazzo Ducale, gli scorci sul paesaggio, la città su 2 colli, tutto rende questa giornata indimenticabile. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.