Un viaggio breve alla ricerca di quei posti nascosti e proprio per questo più belli.
Primo giorno: Arrivo in albergo 3 stelle (o 4 stelle) nel pomeriggio. Sistemazione nelle camere assegnate. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.
Secondo giorno: Dopo la prima colazione partenza per Bagno Vignoni. Un piccolo borgo unico in Europa. La sua piazza, una vasca di acqua calda termale che sin dai tempi antichi veniva usata per curare le bestie e le persone (era divisa in 2). Santa Caterina da Siena visse qui per un breve periodo ed era tappa dei pellegrini in cammino verso Roma lungo la Via Francigena. Il nostro viaggio prosegue attraverso la Val d’Orcia, parco naturale toscano attraversato dalla vecchia Cassia e visiteremo anche Radicofani, paese anch’esso attraversato dalla Via. Tornando verso Chianciano ci fermeremo a Spedaletto che come dice il nome era un ospedale dove venivano ricoverati i pellegrini ammalati e o bisognosi di riposo. Rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio il nostro viaggio riprenderà verso Cetona, soprannominata la Portofino dell’interno per la bellezza dei suoi paesaggi e della incantevole posizione. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
Terzo giorno: Dopo la prima colazione partenza per Siena. Visita guidata della città dove nel Palazzo Pubblico vedremo l’affresco di Ambrogio Lorenzetti intitolato “effetto del buon governo” che altro non è che la “foto” della via Francigena nell’anno 1338/40. Pranzo medievale in trattoria caratteristica. Pomeriggio libero per continuare a visitare questa città. Rientro a Chianciano per la cena ed pernottamento.
Quarto giorno: Dopo la prima colazione partenza per l’Abbazia di Sant’Antimo, sicuramente una delle più grandi della Toscana che la leggenda vuole costruita da Carlo il Grande. Anche essa sosta per i pellegrini sulla Francigena, dove ancora oggi i frati officiano la Santa Messa con canti gregoriani. Dopo aver assistito alla messa ci sposteremo a Montalcino. Cittadina che respira ancora un’aria antica e dove il suo meraviglioso microclima fa nascere uno dei migliori rossi del mondo, il Brunello di Montalcino. Degustazione e rientro a Chianciano per il pranzo in albergo. Partenza.