Giorno 1: Arrivo nel pomeriggio a Norcia. Cena e pernottamento in albergo***.
Giorno 2: Al mattino visita di Norcia, la città dove è nato Benedetto. La piazza con la chiesa del Santo, di fronte la sua casa natale, la fortificazione della città rendono la visita molto interessante. Nel primo pomeriggio partenza per Castelluccio. La valle umbra a 1452 metri d’altezza domina la regione con la sua imponenza e la sua bellezza incontaminata. Castelluccio, famosa in tutto il mondo per le sue lenticchie verdi. Al rientro cena tipica in ristorante a base di prodotti locali tra cui salumi e tartufi. Pernottamento.
Giorno 3: Al mattino partenza per Roma. Qui la nostra visita sarà dedicata alla ricerca delle tracce di Benedetto. La basilica di Santa Francesca dove è conservato un quadro del santo, San Paolo fuori le Mura con la statua del santo e molto ancora ci racconterà della vita romana di Benedetto. Nel pomeriggio proseguiremo per Fiuggi, dove ci fermeremo per la cena ed il pernottamento in albergo***.
Giorno 4: Al mattino partenza per Affile dove Benedetto si rifugiò quando scappò da Roma non accettando la corruzione che regnava in città. Visteremo la chiesa di San Pietro dove Benedetto operò il primo miracolo. Proseguimento per Subiaco dove per tre anni in una grotta (Sacro Speco) il santo visse come eremita pregando. Da vedere anche le tracce di San Francesco che venne qui in pellegrinaggio. Visita dell’abbazia e del convento di Santa Scolastica (sorella di Benedetto). Cena e pernottamento.
Giorno 5: Oggi visiteremo 2 delle più belle abbazie fondate da Benedetto. L’abbazia di Casamari costruita nel 1550 e la certosa di Trisulti che nascosta in mezzo alle montagne ancora oggi conserva intatta la farmacia del 17.mo secolo e dove la corrente elettrica viene fatta dall’acqua che scorre abbondante nel luogo. Mezza pensione.
Giorno 6: Al mattino partenza per Montecassino dove Benedetto nel 529 costruì la casa mamma dei benedettini e dove nacque La Regola Ora et Labora. Morì nell’anno 547 e le sue spoglie assieme a quelle della sorella Scolastica sono conservate qui. Mezza pensione.
Giorno 7: Prima colazione e partenza.