Un viaggio culinario alla ricerca di quei sapori che il mondo intero ci invidia.
Primo giorno: Arrivo in albergo 3 stelle (o 4 stelle) nel pomeriggio. Sistemazione nelle camere assegnate. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.
Secondo giorno: Dopo la prima colazione partenza per Siena. Visita guidata della città. Il nostro pranzo oggi prevede un menu tipico medievale servito da camerieri in antichi costumi mentre l’oste ci spiegherà il perché degli abbinamenti e il come sono state rielaborate queste antiche ricette, il tutto accompagnato da buon vino rosso Chianti. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Terzo giorno: Dopo la prima colazione partenza per la Val d’Orcia, dove il paesaggio è tra i più sfruttati per foto, video etc al mondo. Visiteremo alcuni borghi medievali che ancora conservano intatte le loro origini. Proseguimento per Sarteano dove presso il ristorante Santa Chiara ci aspetta Giorgio. Il ristorante, ricavato all’interno di un antico convento di suore di clausura si affaccia sulla valle nascosto alla gente. Giorgio, accompagnato dalla moglie in cucina hanno fatto loro le vecchie ricette delle suore che abitavano il convento ed oggi le ripropongono a noi. Ricette di cucina povera ma non per questo meno buona. Rientro in albergo. Tempo libero, cena e pernottamento.
Quarto giorno: Dopo la prima colazione partenza per il lago Trasimeno. Breve giro per vedere i paesi che si affacciano sul lago. A pochi chilometri dal lago troviamo Piegaro. Borgo antico famoso per una vecchia vetreria chiusa e perché qui la famiglia nobile dei Pallavicini possedeva una casa di campagna, e alle vecchie stalle, di una bellezza spettacolare è stato da poco ricavato il ristorante Mondo Antico. Un fascino d’altri tempi, un servizio in costume medievale e la cordialità dei loro gestori ci aspettano per un pranzo a base di ricette tipiche umbre. Dopo pranzo partenza.